Territorio della Ricerca su Insediamenti e Ambiente. Rivista internazionale di cultura urbanistica

TRIA è una rivista internazionale a prevalente circuito europeo, incentrata sulle tematiche della pianificazione e della progettazione urbanistica spazianti nel più ampio contesto delle scienze della terra e di quelle sociali interessanti la processualità insediativa.
La rivista propone sperimentazioni progettuali e pianificatorie maturate all’interno delle strutture universitarie e nelle istituzioni amministrative, deputate al governo della conservazione e delle trasformazioni del territorio e del suo habitat.

Le Riviste e i Quaderni di TRIA

 

La rivista semestrale TRIA è affiancata da due collane scientifiche, I Quaderni di TRIA in cui si pubblicano studi e piani urbanistici di particolare interesse, e Le Regioni di Tria in collaborazione con le amministrazioni regionali per la pubblicazione di studi condotti sui rispettivi territori

 


N° 15 (2015): LA SFIDA DELLA RESILIENZA URBANA


Copertina

 Costruire la resilienza urbana è una delle più grandi sfide che la contemporaneità pone agli studiosi  dei fenomeni urbani e territoriali. Gli insediamenti umani si rivelano sempre più deboli di fronte agli eventi naturali che sembrano intensificarsi per quantità e dimensioni. La città e il territorio sembrano essere sotto attacco e appaiono sempre più vulnerabili di fronte alla minacce che vengono dalla natura e dall’azione scellerata dell’uomo.